Il Ponte Carlo

image

Ma voi lo sapete che il Ponte Carlo (Charles Bridge) di Praga è costruito con uova e ricotta???

E’ solo una leggenda delle tante… o forse no…

Molto tempo fa, prima che il primo ponte attraverso la Moldava venisse costruito, i carri attraversavano il fiume su alcuni guadi (come succede tutt’ora nel mio comune Mulazzo, ma questa è un’altra storia).

Nel 1158 venne costruito il primo ponte in pietra: con una lunghezza di 150 metri era il ponte più lungo dell’europa centrale e gli venne dato il nome di ponte Giuditta in onore della moglie del re Vladislao II.

Durante la grande innondazione del 1342 il ponte venne distrutto con conseguenze disastrose per il commercio di Praga. A proposito ma voi lo sapete che a Praga ci sono state diverse inondazioni alcune davvero devastanti?

Il 9 luglio alle ore 5 e 31 minuti il re Carlo IV posò la prima pietra e ne affidò la costruzione a Petr Parler, il quale per rendere il ponte un’opera grandiosa, ma anche stabile, decise di aggiungere vino e uova crude alla malta. Si ragazzi non si tratta di una ricetta culinaria, bensì della malga per costruire il ponte!!!! In tutta Praga però non c’erano uova a sufficienza, così per ordine del re ne furono portate da tutta la Boemia… Ma a Velvary, temendo che le uova si sarebbero rotte durante il tragitto, portarono uova sode mentre a Unhost gli abitanti mandarono non solo uova, ma anche latte ricotta e formaggi, pensavano d dover fare un bel banchetto…

Così il Ponte Carlo è probabilemente l’unico ponte al mondo ad essere stato costruito non solo con la pietra, ma anche con il vino delle vigne praghesi, con le uova boeme e con ricotta e formaggio di Unhost, insomma tutti hanno partecipato in qualche modo alla sua costruzione..

Leggende, dicerie, storie tramandate nel tempo… ma forse in fondo non è proprio tutto finzione.. si dice che la leggenda sia realtà poiche veramente gusci d’uovo sono stati ritrovati all’interno del ponte…
image

Bene ragazzi questo articolo potrei definirlo: Stranezze dal Mondo. Io amo le leggende e voi ci credete almeno un pochino?

Cosa ne pensate?

Ovviamente vi scrivo sempre dal mio soggiorno Praghese per cui non esitate a contattarmi se siete nei paraggi 😉

see you soon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...