Pontremoli – Parte I

“ Poi un giorno conobbi la Lunigiana, e fu subito amore. Diroccato, e con un mulino, c’era un rustico a #Pontremoli. Ho riiniziato da qui, pietra su pietra, a costruire la mia casa sognata. Dove si respira il profumo della mia Emilia e quello della Toscana.” Cit. Zucchero, e se lo dice lui…

 

TERRITORIO

Pontremoli, in dialetto “Puntrémal”, è situato in Lunigiana, regione storica della Toscana. Borgo medievale che sorge in una vallata tra due fiumi, il Magra ed il Verde, si sviluppa tra Porta Parma e Porta Fiorentina. Dall’alto il castello del Piagnaro, che ospita il Museo delle statue stele della Lunigiana, controlla tutto il borgo.

Strategico per la sua posizione Pontremoli è la prima uscita Autostradale in Toscana dopo l’Emilia Romagna, scendendo verso sud, sull’A15 (che va da Parma a Livorno), come pure la prima stazione ferroviaria della linea che collega direttamente Parma con La Spezia.

Già nel Medioevo l’arcivescovo di Canterbury scelse Pontremoli come la XXXI tappa di uno dei più antichi percorsi che collegano la Val Padana con la Liguria e la Toscana, la Via Francigena, per la sua posizione strategica.

 

Pontremoli e la Lunigiana anche di questo parlerò nel mio blog.. La terra le tradizioni i profumi…

see you soon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...